Parole disarmate per Gaza
19 febbraio 2026, 17:30presentazione del libro di Roberto Pasquali
Giovedì 19 febbraio alle ore 17:30 Roberto Pasquali, presenta il suo ultimo libro di poesie Parole disarmate per Gaza (Campanotto editore, 2025), in dialogo con Sana Darghmouni.
un popolo che ha commesso l’unico reato
di non aver ricevuto una Terra Promessa
promessa ad altri con certificato divino
mentre ogni giorno che passa
aumenta la distanza
tra noi e l’umanità.
Roberto Pasquali è nato a Bologna. Ideatore dell’archivio multimediale di poesia La voce Regina presente in varie biblioteche comunali e universitarie di Bologna. Organizza laboratori di poesia all’interno della scuole di ogni ordine e grado. Curatore di eventi e festival di poesia. Ha pubblicato: La Primavera della mano (2002) e La Poesia Nica, antologia di poesia nicaraguense (2008), Parole disarmate per Gaza (2025) con Campanotto Editore. I suoi testi sono tradotti in varie lingue e pubblicati su riviste italiane e straniere.
Sana Darghmouni ha collaborato con diverse università italiane.
Oggi è docente di lingua e letteratura araba presso l’Università di Bologna. Ha tradotto in italiano numerosi poeti arabi, tra cui Hassan Najmi, Ashur Etwebi e Lamia Makaddam. Tra le sue pubblicazioni, Kalima/Parola. Lezioni di scrittura e grammatica araba con esercizi (Mondadori Education, 2019); Arabo per affari. Guida al linguaggio nel mondo del lavoro (Hoepli, 2016). Ha tradotto Vorrei che questa poesia non finisse mai (emuse, 2024) di Mahmud Darwish. Dello stesso autore ha tradotto con Pina Piccolo Non scusarti per quel che hai fatto (Crocetti, 2024). Ha collaborato nella traduzione di La rosa di Gaza, antologia di giovani poetesse palestinesi (2026).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni:
> 0512197770