23 marzo 2023, 18:30
copertina di Pakistan Dreaming.

Un’avventura da Islamabad alle montagne del Karakorum | Marco Rizzini presenta il suo libro

Marco Rizzini presenta Pakistan Dreaming. Un’avventura da Islamabad alle montagne del Karakorum (Ediciclo) in dialogo con lo scrittore Marco Visinoni.

Evento in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral ed Ediciclo, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Dall’11 settembre il Pakistan è finito dritto dietro la lavagna dei cattivi e da vent’anni è uscito dai radar del turismo mondiale. Rizzini, che preferisce sempre scoprire da solo e con le proprie gambe la realtà di un luogo, ha deciso di andare a vedere se è davvero così.
“Perché il Pakistan?”, chiedevano impauriti colleghi, amici e parenti. Perché volevo vedere con i miei occhi, parlare con la mia bocca, ascoltare con le mie orecchie.
Una lunga avventura attraversando quasi per intero la terra dei cattivi, un paese stupendo ed enorme che dall’11 Settembre non ha più visto un turista straniero. Quasi un mese via terra fatto di incontri con famiglie che ci hanno aperto le porte delle loro case, tra ottimo cibo, montagne indomabili e orizzonti sconfinati, metropoli roventi di uomini e ovini, il cuore grande di un popolo fiero e generoso, difficilmente addomesticabile.
 
Approfondimenti