Noemi Mirata. Proserpere. Indicativo Presente | Biblioteca A. Cabral

@Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo, 40136 Bologna BO
dal 1 al 3 febbraio 2023
copertina di Noemi Mirata. Proserpere. Indicativo Presente | Biblioteca A. Cabral

mostra personale a cura di Artierranti in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral | ART CITY Bologna 2023

Per Art City 2023 Artierranti, arrivata ai suoi 10 anni di attività, propone Proserpere. Indicativo presente una mostra personale di Noemi Mirata (Catania,1995) articolata tra la Biblioteca Amilcar Cabral e la sede di Artierranti in via Sant’Isaia 56.

Il titolo della mostra cita la vicenda del ratto di Proserpina: un episodio profondamente violento del mito ambientato nel cuore della Sicilia, dove la ciclicità della vita e delle stagioni trova ragione nel risalire della fanciulla dalla terra, accordando i tempi della donna ai tempi della vita naturale.

Il verbo proserpere indica quindi l’azione dell’uscire strisciando, dell’avanzare senza far rumore, e allude all’idea di una riconquista da parte dell’organismo donna-natura dello spazio che le è stato sottratto. Mirata osserva la natura, come madre e maestra, indaga il rapporto che intercorre tra corpo e materia, tra corpo e terra. Dalla natura impara il concetto di resilienza, la capacità eterna di trovare ogni giorno nuovi modi per rinascere, ma lo interpreta spesso nel suo insorgere come reazione alla violenza. Per questo, l’opera realizzata da Mirata per Art city, nasce dal confronto e dalla collaborazione con la Biblioteca Cabral, insieme alla quale l'artista, il 27 gennaio, condurrà un workshop aperto a tutti sul tema della violenza come questione culturale, partendo dal testo di Elsa Dorlin Difendersi. Filosofia della violenza e da alcuni testi suggeriti dalla Biblioteca. L’esito del laboratorio darà vita a un’installazione che verrà allestita nelle sale del Centro Cabral e al termine di Art city nel giardino.

Officina Artierranti negli stessi giorni ospiterà invece un allestimento immersivo che muterà radicalmente l'architettura dello spazio, creando innesti, bozzoli, escrescenze: quasi come se i muri non potessero più contenere la potenza generativa della natura e dell’artista, la sua voglia di nascere e rinascere ogni giorno.

Mostra personale a cura di Artierranti Associazione culturale in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral

Orari di apertura ART CITY Bologna:

1 febbraio h 17-19 opening

2,3 febbraio h 9-19