8 ottobre 2022, 10:00
copertina di Migrantour

alla ricerca di tracce della storia coloniale italiana a Bologna | Attualità della memoria

Percorso urbano sulle tracce della storia coloniale italiana, una passeggiata alla ricerca dei fantasmi silenziosi del nostro passato coloniale a cui possiamo dare voce soltanto scavando nelle stratificazioni della storia. Una riflessione a partire da oggetti, racconti, nomi di strade per cercare di rielaborare un passato rimosso e fortemente legato al razzismo contemporaneo. Il tour partirà dalle Collezioni universitarie di Antropologia e Zoologia, passerà dal Teatro Comunale e terminerà in zona Cirenaica.

Massimo 30 persone: è necessaria la prenotazione via mail a amicabr@comune.bologna.it o telefonando alla Biblioteca Cabral 051581464.
Ritrovo: Museo universitario di Antropologia, Via Selmi 3 - Bologna

A cura di: Biblioteca Cabral, in collaborazione con Next Generation Italy e Centro RiESco
Fa parte di Attualità della memoria - 6a edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna