Mexikid. Una famiglia on the road

7 ottobre 2025, 16:30 @ Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Piazza del Nettuno 3, 40124 Bologna, Italy

Gli Avamposti Fuorilegge e i gruppi di lettura per adolescenti della città incontrano Pedro Martín.

copertina di Mexikid. Una famiglia on the road

Pedro Martín è autore del fumetto Mexikid, uscito nel 2025 nella collana Tipitondi della casa editrice Tunué e tradotto in italiano da Laura Tenorini.

L’incontro è aperto al pubblico ed è a cura di Equilibri Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna in collaborazione con la casa editrice Tunué.

All’incontro sarà presente la Libreria Attraverso di Bologna.


il libro

Pedro è un “mexikid”, ovvero un ragazzo nato negli Stati Uniti da genitori messicani, che non sente di appartenere pienamente a nessuno dei due paesi. Non sa bene cosa aspettarsi quando, un giorno, suo padre annuncia che tutta la famiglia (di ben 11 persone!) dovrà salire a bordo del camper Winnebago per andare in Messico, con un’unica missione: riportare a casa il loro abuelito, il leggendario nonno che partecipò alla Rivoluzione Messicana.

Ma riportare l’abuelito negli Stati Uniti si rivelerà tutt’altro che semplice: il nonno, infatti, ha tante faccende in sospeso da sistemare ed è fermamente convinto ad andarsene solo quando le avrà risolte tutte.

Tra episodi esilaranti e lezioni di vita, con uno sfondo di paesaggi mozzafiato, Martín ci racconta un’incredibile avventura in cui risuona l’importanza delle proprie radici e dei legami familiari.

Mexikid ha vinto il Newbery Honor Award e i premi Eisner e Harvey come miglior pubblicazione per ragazzi.

l’autore

Figlio di un mezzadro, Pedro Martín è cresciuto nei campi di fragole della Monterey Bay Area, in California. Dopo la laurea in design alla San Jose State University, ha iniziato la sua carriera presso Hallmark Greetings, dove è arrivato a dirigere un team di 20 persone. Durante il suo percorso professionale, ha collaborato alla realizzazione di cortometraggi e speciali animati per CBS e The Hallmark Channel, ottenendo due nomination agli Annie Awards. Ha poi lasciato Hallmark per dedicarsi a Mexikid, il graphic memoir con cui ha realizzato il sogno di raccontare la storia della propria famiglia.