Umarells
Umarells

«Il tecnico di calcio vive in simbiosi con un altro personaggio, che è l’“uomo con cappello”. In tutti i capannelli, infatti, se osservate bene, mentre al centro si trova il tecnico, leggermente defilato alla periferia c’è un uomo con il cappello calato sul naso e le braccia dietro la schiena».

(Il tecnico)

 

Quel gesto verrà consacrato 30 anni dopo, ma già in Bar Sport era il segno distintivo di quello che negli ultimi 20 anni è diventato un personaggio mitologico della bolognesità: l’umarell. Che tiene le mani incrociate dietro la schiena già nella copertina del libro in cui, nel 2007, Danilo “Maso” Masotti - che in precedenza lo aveva descritto e definito sul web - per la prima volta ne fissa su carta le caratteristiche e le abitudini. Il caso vuole che in Bar Sport Masotti sia anche il cognome del cinno da bar, ma non è certamente casuale l’ammirazione dell’autore più giovane verso quello che considera un maestro, come dichiarato esplicitamente in un post uscito sul blog di «il Fatto quotidiano» il giorno stesso della morte di Benni.

Se serviva una certificazione del fatto che gli umarells sono diventati ormai un’icona, l’abbiamo avuta quando è uscito il calendario da cui è tratta la foto che qui vediamo.

 

[Danilo "Maso" Masotti], Umarells (pl. Omarelli, ometti, pensionati, bolognesismo + inglesismo). Un anno di GAGS con i nostri vecchietti che osservano tutto e tutti... Calendario ufficiale 2020, [Rimini], Imagicom, [2020].

Collocazione: 20. A. 184