Mostra  - Dai Sampieri ai Talon (2015-2016)
Mostra - Dai Sampieri ai Talon (2015-2016)

Nel 2014 la Biblioteca dell’Archiginnasio ha ricevuto in dono il fondo archivistico Talon Sampieri, in cui sono conservati i documenti della famiglia Sampieri e della famiglia Talon. Leggiamo l’introduzione alla descrizione del fondo che chiarisce il legame fra le due famiglie:

«Documentazione prodotta dalla famiglia senatoria bolognese Sampieri e dalla famiglia Talon, proveniente dalla Francia e divenuta erede dei beni della prima per matrimonio. Dal 1932 i Talon ebbero il diritto di aggiungere al loro cognome quello dei Sampieri».

Come testimoniano l’albero genealogico della famiglia Sampieri e quello dei Talon, il matrimonio che sancisce il legame fra le due famiglie è quello fra Denis Talon e Carolina Sampieri, figlia di Francesco Giovanni, citati dallo stesso Macchiavelli nel brano riportato nell’immagine precedente.

Il ricchissimo fondo Talon Sampieri ha portato all’allestimento di due mostre documentarie. Della prima di queste - intitolata Dai Sampieri ai Talon. Tradizioni famigliari e collezionismo e tenutasi fra il 2015 e il 2016 - vediamo qui il manifesto. Faremo di seguito solo alcuni esempi per testimoniare la ricchezza e la varietà delle tipogie di documenti presenti nel fondo e, in minima parte, presentati nella mostra, invitandovi ad approfondire la scoperta di questo tesoro consultandone la versione online.