Superati i capannelli degli avventori che chiacchierano sulla soglia, prima di entrare al bar diamo un’occhiata a come si presenta all’esterno:
«L’insegna BAR SPORT era molto bella, e il padrone del bar, Antonio detto Onassis, l’aveva pagata sessantamila lire nel lontano ′65. Quel giorno era lunedì» (L’insegna).
La pubblicità, si sa, è l’anima del commercio. L’insegna è dunque una parte importante, per non dire fondamentale, di un locale. Questo è vero per il Bar Sport al centro dei racconti di Benni, nonostante le vicissitudini che capitano alle lettere che ne formano il nome e a tutti gli impianti elettrici del circondario. Ma questa massima non era meno vera in passato, quando l’illuminazione elettrica ancora non esisteva.
Ce lo dimostra un’incisione di Giuseppe Maria Mitelli, il Gioco Nuovo di tutte le Osterie di Bologna, datata 1712. Si tratta di una sorta di Gioco dell’oca in cui a ciascuna delle cinquantanove caselle (tranne due di penitenza, la 36 e la 44) è associata l’insegna di una delle osterie di Bologna, accompagnata dalla sua specialità più pregiata. Si nota, tra le tante, l’Osteria del Sole, in cui secoli dopo si sarebbero riuniti cantautori bolognesi come Dalla e Guccini e che ancora oggi è attiva.
Giuseppe Maria Mitelli (1634-1718) è stato un artista e prolifico incisore bolognese. Figlio del pittore Agostino, e da lui a bottega, diverrà celebre per le sue illustrazioni comiche e farsesche di eventi pubblici e politici – dalle manifestazioni religiose bolognesi alla guerra contro gli Ottomani – di massime, proverbi, riflessioni filosofiche, rebus e – come appunto in questo caso – di curiosi giochi da tavolo.
La Biblioteca dell’Archiginnasio conserva numerose opere di Mitelli, fra le quali un quaderno di bozzetti e caricature di sua mano.
Giuseppe Maria Mitelli, Gioco Nvovo Di Tutte L'Osterie, Che Sono In Bologna, Con Le Sue Insegne E Sue Strade; Qual'È Quasi Simile À Qvello Dell'Ocha; E Tutti Li Giocatori Potranno Farsi Una Buona Cena, Se Havranno Denari, [Bologna, s.n., 1712], acquaforte, 317x490 mm.