Giuseppe Guidicini, Monografia sull'Archiginnasio di Bologna (1870)

Giuseppe Guidicini scrisse anche un breve testo sul Palazzo dell’Archiginnasio, anche questo pubblicato postumo grazie alla cura del figlio Ferdinando. La prima edizione di questo scritto uscì nel 1870. Vediamo qui il frontespizio di uno degli esemplari dell’opera posseduto dall’Archiginnasio, in cui compare la firma di Gaetano Bussolari, che ne era il possessore (il fondo librario e il fondo archivistico di Bussolari sono giunti in Archiginnasio nel 1948 per suo lascito testamentario).

Il testo di Guidicini era preceduto da un’introduzione in cui il famoso romanziere Francesco Domenico Guerrazzi ne lodava l’opera di storico e celebrava la pubblicazione della sue Cose notabili, che era in corso proprio in quegli anni.

L’opuscolo può essere letto integralmente online.

Giuseppe Guidicini, Monografia sull'Archiginnasio di Bologna, preceduta da un discorso di Francesco Domenico Guerrazzi, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1870.

Collocazione: BUSSOLARI. Busta J. 9