Stefano Benni, Comici spaventati guerrieri (1986)
Stefano Benni, Comici spaventati guerrieri (1986)

Comici spaventati guerrieri è il romanzo in cui Benni racconta in maniera più diretta, a distanza di quasi 10 anni, il Settantasette bolognese:

 

«In questo libro io ho fatto questo tentativo e questa scoperta: sono andato fino in fondo e credo che questo libro mi abbia fatto capire quant’ero fortunato a potere vivere quel momento politico e culturale dell’Italia nel mio ruolo di scrittore. Quanto potevo fare, insomma, quanto potevo... “essere utile”, quanto potevo immaginare, quanto potevo contribuire alla diffusione delle idee del ’77».

(Conversazione con Stefano Benni, in Scrittori a Verona. Conversazioni con Ippolita Avalli, Stefano Benni, Marco Lodoli, Sandra Petrignani e Sebastiano Vassalli, a cura di Stefano Tani, p. 41-66: 44)

 

Nel 1989 da questo libro Benni ha anche tratto - e diretto insieme a Umberto Angelucci - «un film di nessun successo, perché non l’hanno neanche distribuito» (ivi, p. 46), intitolato Muscica per vecchi animali. Il film, nonostante la presenza di attori di fama come Dario Fo e Paolo Rossi, è stato proiettato solo in alcuni festival e mai distribuito, neanche in DVD o altro supporto. Oggi è integralmente disponibile online.

 

Stefano Benni, Comici spaventati guerrieri, Milano, Feltrinelli, 1986.

Collocazione: ANCESCHI. E, 003, 005