Caterina da Siena

La considerazione di Eymerich per le donne non è certamente positiva. Ne Il fantasma di Eymerich il rapporto con Caterina di Svezia è ambivalente, sospeso tra l'attrazione e la repulsione. Decisamente più chiara la posizione dell'inquisitore nei confronti di Caterina da Siena. Eymerich la disprezza, sia per le idee religiose di pauperismo che la futura santa predica, sia per la sporcizia del suo corpo, non lavato da anni perché Caterina considera indecente esporre le nudità, anche se nessuno osserva.

Santa Caterina rappresenta un caso, non frequente ma neanche isolato, di donna che pur non potendo assumere ufficialmente un ruolo di predicatrice veniva ascoltata in quanto le sue parole erano considerate dettate da Dio. Si veda per ulteriori informazioni la sezione La parola alle donne della mostra Una voce nella città. Predicatori e società Da Domenico alla Riforma, tenutasi presso la Biblioteca dell'Archiginnasio fra il 2021 e il 2022 e oggi disponibile online.

Nell'immagine a sinistra Caterina è ritratta con gli attributi che le sono propri, mentre in quella a destra detta a tre segretari le parole ispiratele da Dio.

A sinistra:

Caterina da Siena, Dialogo de la seraphica uergine sancta Catharina da Siena el qual profondissimamente tracta de la divina providentia, de quasi tuti li peccati mortali & de molte altre stupende, & maravigliose cose, como in el suo repertorio lucidamente appar. Insieme con la sua vita, & canonizatione, & alcuni notabeli capitoli composti in sua gloria, & laude, Venezia, Cesare Arrivabene, 1517.
Collocazione: 10.ZZ.V.63

A destra:

Caterina da Siena, Libro della divina dottrina, Venezia, Matteo Codecà, Lucantonio Giunta il vecchio, 1494.

Collocazione: 16.K.VI.33