«Quell’anno il grande Pozzi aveva vinto quasi tutto, insomma non aveva più avversari. [...] Vinse il Giro d’Italia, quello di Francia, del Belgio, di Spagna, la Milano-Leningrado, il giro dei Vosgi e altre chicche. Finché un giorno venne a sapere che c’era un giro di Germania, e si iscrisse».
(Il grande Pozzi)
Antonio Pezzoli (1870-1943) è stato il più importante pioniere della bicicletta a Bologna. Atleta di fama nazionale, infaticabile promotore di iniziative a tema ciclistico e cicloturistico, membro entusiasta del Touring Club Ciclistico Italiano. «Uno dei primi campioni del pedale», come lo definisce il bisettimanale «La bicicletta» del 10 dicembre 1896 (p. 3).
La Biblioteca dell’Archiginnasio conserva il Fondo speciale Antonio Pezzoli, donato dagli eredi del ciclista. Esso contiene soprattutto periodici, opuscoli ed estratti relativi a Pezzoli, fotografie che lo ritraggono e, più in generale, materiali legati al ciclismo a Bologna tra il finire del XIX secolo e l’inizio del successivo. Qui è possibile consultare l’inventario del fondo.
[Antonio Pezzoli], ritratto fotografico, [1898-1902?], 18x24 cm.
Collocazione: Fondo Speciale Antonio Pezzoli, busta 2, fasc. 2.1