Marcello Nebl. Mountains are better than art

dal 27 gen al 10 feb 2023
copertina di Marcello Nebl. Mountains are better than art

mostra personale | programma istituzionale ART CITY Bologna 2023

«Da oltre due millenni, a partire dal dibattito sulla mìmesis di Platone e Aristotele passando per  l’antimimesi di Oscar Wilde, l’uomo si interroga sul rapporto tra arte e natura, sui significati della  rappresentazione e, in fondo, su cosa sia l’Arte: l’arte è rappresentazione di emozioni? Di stati  d’animo? Di puri concetti umani? Di rapporti con l’oggetto raffigurato? È la forma più alta di comunicazione oppure è espressione del personale gusto estetico? Ogni volta che mi accingo a lavorare ad una nuova opera mi appaiono queste domande, che suscitano a volte un senso di disagio e  smarrimento che svanisce man mano che mi concentro sull’opera stessa ed entro nel vivo del lavoro. Rappresento montagne non perché il mio intento sia quello di catturarne l’immagine e di portarla ad un livello superiore ma perché per me la montagna è l’elemento più alto e sublime che la  natura possa esprimere. Spesso trovandomi di fronte alla potenza della roccia, alla sua successione di pieni e di vuoti, ritrovo i concetti di energia, di potenza, di vita, di paura. Di fronte alla verticalità e all’ascesa mi chiedo cosa sia l’arte e quale sia il suo ruolo nel mio contemporaneo; se attraverso l’arte io possa trascrivere in alfabeti grafici le emozioni che la montagna provoca. Il processo meditativo di accostare piccoli tratti e segni mi permette di entrare nel dettaglio e cercare di dare  senso al tutto.»

Marcello Nebl è nato a Cles (Tn) il 19 novembre 1977. Conservatore dei beni culturali, specializzato in storia dell’arte medievale, si occupa dell’organizzazione di eventi culturali ed è curatore di  mostre d’arte per istituzioni pubbliche e private. Figlio del pittore post divisionista trentino Silvano  Nebl (Cles, 1934-1991), si dedica da una decina d’anni al disegno e alla pittura, scegliendo dal  2017 di sviluppare un ciclo di opere dedicate alla montagna, ed in particolare alle pareti rocciose  delle Dolomiti, come soggetto esclusivo.

Mostra personale a cura di Paola Parenti in collaborazione con Fondazione Gualandi A Favore Dei Sordi

- promossa da Fondazione Gualandi A Favore Dei Sordi

Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 27 e domenica 29 gennaio, mercoledì 1 e venerdì 3 febbraio h 9-13
sabato 28 gennaio e giovedì 2 febbraio h 9-13/15-18