Mappe Tattili - Pensare con lo spazio nel tempo (febbraio-maggio 2023)

@Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2 - 40125 Bologna
31 maggio 2023, dalle 15:00 alle 19:00
copertina di Mappe Tattili - Pensare con lo spazio nel tempo (febbraio-maggio 2023)

Lo spazio è un linguaggio che ha la sua sintassi e, se storicamente indagato, permette di comprendere i processi che ne hanno modificato l’architettura.

Il laboratorio propone la creazione di semplici modelli di architettura storica, che trasmettono informazioni e si rendono riconoscibili attraverso la loro forma.

Questi modelli vanno montati, smontati e interrogati con le mani, in modo da scoprire la forma attuale degli spazi che rappresentano, ma anche la loro evoluzione nel tempo.

L’obiettivo è quello di raccontare le storie di luoghi e monumenti utilizzando un linguaggio diverso da quello alfabetico, un linguaggio che ha a che fare con l’esperienza tattile, con le mani e i loro movimenti.

Le mani toccano, si muovono e interrogano l’oggetto, per riconoscere gli sviluppi di una storia di valore che ha un’origine, una prima scrittura e successive modificazioni tutte da scoprire.

Il corso ha una durata consigliata di tre incontri, al termine dei quali ogni partecipante avrà analizzato e riprodotto diversi modelli architettonici componibili e modulari, scelti insieme al docente. I materiali necessari sono forniti dal docente, salvo particolari richieste dei partecipanti.

Per tutte e tutti

A cura di: Fabio Fornasari, architetto e direttore scientifico del Museo Tolomeo, Istituto per i ciechi Francesco Cavazza

Info: liquid-lab@archilabo.org