Biblioteche di Bologna
copertina di Ma perché non mi capisci?
Deborah Tannen

Ma perché non mi capisci?

Frassinelli, 1998
Isbn: 9788876845406
Consulta il catalogo

“Ma perché non mi capisci”, scritto dalla sociolinguista americana Deborah Tannen, spiega le ragioni che sarebbero alla base delle difficoltà comunicative esistenti tra uomini e donne. I due sessi apparterrebbero a due diverse “culture della comunicazione”: fin da piccoli, infatti, femmine e maschi sviluppano due approcci mentali al linguaggio e al suo utilizzo così differenti da rendere difficoltosa la comprensione reciproca. Le bambine usano il linguaggio per essere solidali e rafforzare le proprie amicizie cercando di costruire una rete di supporto; i bambini, invece, lo usano per conquistare una posizione nella gerarchia sociale e per cercare di mantenerla stabile nel tempo. Tradurre questa differenza in uno scarso interesse per i propri problemi significa interpretare una peculiare caratteristica comunicativa dell’altro come un difetto caratteriale che ci allontana inevitabilmente gli uni dagli altri. Secondo l’autrice conoscere questa diversità, all’origine di incomprensioni e conflitti molto frequenti nelle coppie, potrebbe diminuire la frustrazione provata quando il partner usa uno stile comunicativo diverso dal proprio; quello è il suo modo, infatti, di dimostrarsi partecipe e attento ai bisogni dell’altro. Essere consapevoli dell’esistenza di queste diverse modalità di comunicare potrebbe evitare giudizi affrettati, rimproveri e incomprensioni che, a volte, si trasformano nell’anticamera della fine di un rapporto sentimentale. Valorizzare lo sforzo che l’altro sta facendo per essere solidale con noi renderebbe la comunicazione sicuramente più efficace e si trasformerebbe in uno strumento utile, oltre che per risolvere il problema in sé, anche per rafforzare il rapporto di coppia.