31 maggio 2023, dalle 17:00 alle 18:30
copertina di Luoghi di perdono e oblio

Laboratorio di scrittura e fotografia a cura di Filippo Milani, Veronica Billi e Irene Ferrari, per Teatro del Pratello.

Attraverso la scrittura e la fotografia, muovendosi a partire dal Quartiere Porto Saragozza, il laboratorio ricerca luoghi di perdono e oblio.

Il programma prevede tre incontri di scrittura presso la Biblioteca J. L. Borges (12, 19 e 26 aprile) a cura di Filippo Milani. Seguiranno due incontri “manuali” e due passeggiate fotografiche a cura di Veronica Billi e Irene Ferrari.

Negli incontri manuali, in programma mercoledì 3 e mercoledì 10 maggio negli spazi di Bologna Attiva, presso il Capannone Officina a DumBo (via Casarini 19), i partecipanti saranno guidati nella costruzione di “scatole fotografiche”, detti fori stenopeici o pinhole camera, che useranno negli incontri successivi. Mercoledì 17 e 24 maggio è previsto l‘appuntamento in Biblioteca e successiva attività all’aperto.

A causa dell’allerta meteo, l’incontro di mercoledì 17 maggio è annullato.

La partecipazione alle attività è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti.

Iscrizioni via mail a: teatrodelpratello@gmail.com

Mercoledì 31 maggio, ore 17

Evento conclusivo del progetto IN ASCOLTO Laboratorio d’arti per comunità riparative (PON METRO 14 20 REACT EU BO711e2) con letture dal vivo e esposizione fotografica.

Il progetto è realizzato da Teatro Del Pratello e ha coinvolto da settembre 2022 Biblioteca J.L. Borges, Biblioteca della Casa Circondariale di Bologna, Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula Biblioteca Luigi Spina/Casa Gialla e Biblioteca Scandellara- Mirella Bartolotti.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.