dal 28 gen al 5 feb 2023
copertina di Loriana Andreoli. Stella Con Meta

mostra d'arte materica + "Le Forme si aprono tra chiusura e chiusura" esperienza sensoriale audio-visiva |  ART CITY Bologna 2023

“Stella con mèta”, quadri d’arte materica, è un percorso espositivo diverso dal solito. Andreoli incita le linee come in una danza selvaggia e in questa complessa rincorsa, insegue il tracciato della linea e ne arricchisce il percorso con l’utilizzo di materiali di scarto. Di  scarto, sì, perché se è vero che l’arte dovrebbe essere onesta, allora lo deve essere anche la sua realizzazione.
Da Andreoli partono le intenzioni più geometriche, le quali si affievoliscono man mano che subentrano le distanze del percorrimento creativo.
Un altro elemento fondante dell’arte di Loriana Andreoli è il colore. Un colore che NON può essere piatto, liscio, un colore che NON vuole passare in secondo piano, deve attirare l’attenzione: oro, argento, superfici riflettenti, tutte quelle sfumature che saltano all’occhio. D’altronde, se è vero che non esiste un percorso prestabilito della linea è anche vero che ne si può seguire la scia, come se fosse una stella cometa.

L’evento proposto sabato 4 febbraio ha l’intento di “unire i punti” là dove l’elemento di congiunzione è qualcosa di molto più dinamico di una linea: la mano. Ogni gesto ha la sua portata esecutiva ed ecco che sorgono anche i suoni che compongono il gesto stesso: il  suono del pennello che striscia sulla tela, la stoffa che si annuvola con morbidezza, la carta stagnola che si accartoccia, la cornice che si appoggia sul tavolo, il respiro dell’artista stessa.  


Orari di apertura ART CITY Bologna:

Loriana Andreoli. Stella Con Meta
Mostra d'arte materica 
28, 29, 30, 31 gennaio + 1, 2, 3, 4, 5 febbraio h 11-22

Le Forme si aprono tra chiusura e chiusura
Esperienza sensoriale audio-visiva a cura di Carolina Negroni 
4 febbraio h 19-24, proiezioni ogni 30 min, prenotazione consigliata scrivendo a lorianaandreoli@gmail.com