Lettura di PATMOS di Pier Paolo Pasolini

@Biblioteca Renzo Renzi, Via Azzo Gardino, 65 - Bologna
19 ottobre 2022, 18:00
copertina di Lettura di PATMOS di Pier Paolo Pasolini

Lettura concertante a tre voci di PATMOS. Performance tratta da “Trasumanar e organizzar” di Pier Paolo Pasolini | Attualità della memoria

Lettura concertante a tre voci di PATMOS. Performance tratta da Trasumanar e organizzar di Pier Paolo Pasolini. La struttura compositiva del poema Patmos, inserito nella raccolta Trasumanar ed organizzar, segue il principio di un’alternanza a tre voci. La tripartizione, si intreccia lungo tutto lo svolgimento del poema zoppicante. Le tre voci che concorrono alla composizione sono quella di San Giovanni nella sua Apocalisse, quella del poeta stesso, e quella della cronaca dei fatti di Piazza Fontana. Ogni organo di questa terrena ierofania ha caratteristiche peculiari, così che il poeta alterna a commenti nostalgici sulla vita ed il mondo contadino, acidule constatazioni sullo stato amministrato dalla grande balena bianca, e profezie catastrofiche sul peso devastante dei nuovi canali di comunicazione. Il poeta Civile Pasolini, fa i conti con il pragmatismo della politica e dei media, rifiutando quella cinica trasmissione delle notizie di commiato, che trasforma lugubremente le vite umane in nomi-numero, senza corpo. L’anonimato, la proiezione mediatica dell’incorporeo è quanto di più stride con il gretto realismo delle parole di questo Poema Civile, in cui civile sta ad indicare una vicinanza al popolo, soverchiando la romantica idea che si aveva di questo tipo di poetica. L’attualità dei fumanti corpi morti vuole farsi già storia, ecco quindi i portichetti a sesto acuto, le latrine all’aperto, ecco i panni marrone. Pasolini nel Dicembre 1969 osserva il conflitto tra quelle cose che ancora oggi duellano ovvero le informazioni e la capacità nostra di recepirle, contestualizzarle e farle divenire conoscenza. Piazza Fontana può diventare rischiosamente un involucro vuoto, e forse oggi lo è, ma in Patmos, Piazza Fontana cola di rame bruciato.

A cura di: Biblioteca Renzo Renzi. Cineteca di Bologna. Teatro CUST2000 (Centro Universitario di Sperimentazione Teatrale).
Fa parte di Attualità della memoria - 6a edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna