27 gennaio 2023
copertina di Lettere della memoria 2023

Parole in buchetta per ricordare la Shoah

Lettere della memoria è un'iniziativa dedicata al Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.

Proprio per mantenere viva la memoria e per offrire occasioni di riflessione sui temi del riconoscimento dell’altro e delle differenze, le biblioteche del Comune di Bologna recapitano nella buchetta delle cittadine e dei cittadini lettere autografe realizzate nelle scuole del territorio contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano la Shoah, affinché possano risuonare le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato. E ciò che non dovrà più essere.

Nel nostro territorio le lettere saranno consegnate nelle buchette dai bambini e dalle bambine delle classi 3A e 3B della scuola primaria Cesana che hanno curato la trascrizione dei brani dai seguenti titoli:

• La stella di Andra e Tati, Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, De Agostini, 2019
  • La stella che non brilla: La Shoah narrata ai bambini, Guia Risari, con illustrazioni di Gioia Marchegiani, Gribaudo, 2019
  • Nonno terremoto, Fulvia Alidori e Daniele Susini, con illustrazioni di Angelo Ruta, Einaudi ragazzi, 2019
  • L' albero della memoria: la Shoah raccontata ai bambini, Anna Sarfatti e Michele Sarfatti, con illustrazioni di Giulia Orecchia, Oscar Mondadori, 2019
  • Scolpitelo nel vostro cuore, Liliana Segre, Piemme, 2018
  • Oskar Schindler il giusto, Nicoletta Bortolotti, Einaudi ragazzi, 2017
  • Il volo di Sara, Lorenza Farina, con illustrazioni di Sonia M. L. Possentini, Fatatrac, 2011

L'iniziativa promossa dal Centro RiESco dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni e dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Con il sostegno di COOP Alleanza 3.0 e con la collaborazione di Consegne Etiche.