27 gennaio 2023, 09:00
copertina di Lettere della memoria 2023

Parole in buchetta per ricordare la Shoah

Lettere della memoria è un'iniziativa dedicata al Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.

Proprio per mantenere viva la memoria e per offrire occasioni di riflessione sui temi del riconoscimento dell’altro e delle differenze, le biblioteche del Comune di Bologna recapitano nella buchetta delle cittadine e dei cittadini lettere autografe realizzate nelle scuole del territorio contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano la Shoah, affinché possano risuonare le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato. E ciò che non dovrà più essere.

Nel nostro territorio le lettere saranno consegnate nelle buchette dai bambini e dalle bambine della classe Quarta della scuola primaria Silvani, che hanno curato la trascrizione dei brani.

L'iniziativa promossa dal Centro RiESco dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni e dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Con il sostegno di COOP Alleanza 3.0 e con la collaborazione di Consegne Etiche.