dal 11 mag al 4 ott 2023
copertina di Le Serre d’Estate

cinema, musica, arte di strada, letteratura, festival e incontri: un calendario di eventi gratuiti e aperti alla città

Inizia giovedì 11 maggio Le Serre d’Estate, la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre che festeggia quest’anno i suoi primi dieci anni. Una rassegna che nel corso del tempo ha assunto un’identità sempre più definita e che ruota attorno a temi che da sempre ci stanno a cuore: il rapporto tra arte e grandi cambiamenti climatici con Resilienze Festival (7-11 giugno), giunto alla settima edizione e dedicato quest'anno alla neutralità climatica. La prospettiva intersezionale, le migrazioni e la diaspora al centro della nuova rassegna Spore (dal 7 luglio al 15 settembre) in collaborazione con CEFA Onlus e con la direzione artistica di Wissal Houbabi. Le questioni di genere affrontate sia nella rassegna Serrenove, un percorso ideato con la casa editrice Settenove, sia in una serie di workshop di gruppo per uomini, donne, persone di ogni genere a cura di Osservatorio Maschile.
La programmazione de Le Serre d’Estate è caratterizzata da sempre da un’attitudine multidisciplinare che dà spazio a diverse forme artistiche: dal cinema (tutti i mercoledì sera) che vede consolidarsi, dopo il successo dell’estate 2022, la collaborazione con MUBI, la piattaforma streaming globale, casa di produzione e di distribuzione di film, per nove appuntamenti sul tema del cambiamento. La letteratura (tutti i martedì sera) con un ricco programma che ospiterà oltre alla rassegna Serrenove, anche il format Fuori Legge(re) dedicato alle case editrici indipendenti, organizzato insieme a La Confraternita dell’uva  nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. La musica sarà protagonista dei venerdì sera con Live in Serre, che si aggiunge alla storica rassegna Ascolti Verticali, dedicata alla consapevolezza dell'ascolto. Per i più piccoli tornano i Racconti del Leone (tutti i mercoledì) con quattro eventi speciali curati insieme a Attraverso Libreria Indipendente e la rassegna Buskers Park (tutte le domeniche dal 13 maggio al 4 giugno) dedicata all’arte di strada e realizzata in collaborazione con GardenBo.