Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi alla Festa Unità 2023

23 ago 2023
copertina di Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi alla Festa Unità 2023

Il film documentario sulle biblioteche comunali di Bologna viene presentato alla Festa dell’Unità di Bologna 2023

Mercoledì 30 agosto alle ore 21, nella Sala Salvador Allende, la FestUnità Bologna 2023 ospita la proiezione/incontro Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi un film di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi.

Saranno presenti in sala i registi Francesca Zerbetto e Dario Zanasi.
Interverranno:
Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna Città Metropolitana
Veronica Ceruti, Direttrice Settore Biblioteche e Welfare Culturale - Comune di Bologna
Gaspare Caliri, socio co-fondatore di Kilowatt, Bologna.

Le biblioteche e la città,che è stato presentato in anteprima assoluta al Biografilm Festival 2023, è un viaggio alla scoperta dei luoghi della cultura, attraverso la storia di sei biblioteche bolognesi. Tutte pubbliche, tutte con una
missione: creare conoscenza e fare comunità in una società in grande trasformazione, in cui la biblioteca ha e avrà un ruolo sempre più importante, tra conservazione e digitalizzazione, tra la velocità dell’informazione e la lentezza della lettura.

La realizzazione del film è stata cofinanziata dal Settore Biblioteche e Welfare culturale per mezzo del Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON METRO 14-20) nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.