19 giugno 2023, 21:30
copertina di Le biblioteche e la città

Proiezione del film dedicato alle biblioteche comunali bolognesi

Sei biblioteche pubbliche, ciascuna con una propria peculiarità ma con una missione comune, quella di creare conoscenza e fare comunità in una società in grande trasformazione, in cui l’intero sistema della conoscenza è profondamente ridisegnato dalla digitalizzazione. Si intitola Conoscere per essere liberi. Le biblioteche e la città (Italia, 2023, 97’) il documentario di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi prodotto da Paolo Marzoni per Maxman Coop.

Il film, realizzato con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission, con il contributo fondamentale di BPPER, del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e con il sostegno di Fondazione del Monte, è un viaggio alla scoperta di sei biblioteche di Bologna che, per prestigio e differenze, esemplificano il sistema biblioteca nella sua complessità e ricchezza: c’è la biblioteca di quartiere, come la “Luigi Spina”, importante presidio territoriale grazie alla costante attività sociale; ci sono le biblioteche specializzate, come la “Amilcar Cabral”, ricca di testi sulla vita sociale, economica e culturale di Africa e America Latina, punto di riferimento per immigrati e studiosi, e la Biblioteca delle Donne, dove femministe di generazioni diverse fanno rete per dare corpo e valore alle questioni di genere. C’è il prezioso scrigno della storica Biblioteca dell’Archiginnasio, custode di memorie secolari; c’è infine la biblioteca di tutti, Salaborsa, con la nuova succursale Salaborsa Lab che getta uno sguardo verso il futuro.

Il film documentario, interamente girato all‘interno delle bilioteche comunali bolognesi, verrà proiettato, in anteprima mondiale, all’interno del Biografilm Festival 2023, il festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario, lunedì 19 Giugno 2023 alle ore 21.30 presso il Pop Up Cinema Arlecchino (via delle Lame 59/A, Bologna).

Saranno presenti in sala i registi Francesca Zerbetto e Dario Zanasi e il produttore Paolo Marzoni.

Con la tessera delle biblioteche comunali si avrà una riduzione di 2 euro sul prezzo del biglietto.
La riduzione sul biglietto di entrata con la tessera delle biblioteche vale per tutte le proiezioni del Biografilm Festival 2023.
Lo sconto è valido anche per l’acquisto online.

La realizzazione del film è stata cofinanziata dal Settore Biblioteche e Welfare culturale per mezzo del Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON METRO 14-20) nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.