Laboratorio di conversazioni

@ Bologna, luoghi vari
dal 31 gen al 20 mar 2024
copertina di Laboratorio di conversazioni

sei conversazioni sul tema delle migrazioni a cura di Teatro del Pratello

Nell’ambito del progetto Voci 2024. Migrazioni, sei incontri a cura dello storico Luca Alessandrini e di Alessandro Canella, giornalista di Radio Città Fujiko, ospitate in tre biblioteche della città, sostenuto dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Sei conversazioni che riguardano la nostra capacità di leggere ciò che accade, i nostri più o meno inconsapevoli pregiudizi, le nostre rimozioni, le nostre limitate conoscenze.
Sei conversazioni che affrontano il rapporto tra i nostri comportamenti attuali e il razzismo coloniale italiano; la lunga storia dell’imponente emigrazione italiana; la dottrina e la presenza della Chiesa e l’opinione pubblica cattolica sul tema; le posizioni
della comunità islamica italiana; la dimensione giuridica, italiana ed europea, in termini di principi e di legislazione.

È possibile iscriversi a tutti gli appuntamenti del laboratorio o partecipare ad una singola conversazione scrivendo a teatrodelpratello@gmail.com

Progetto a cura di Teatro del Pratello Cooperativa Sociale, Radio citta Fujiko, con il contributo di Comune di Bologna e Fondazione Del Monte.