La Settimana Europea della Mobilità 2023 nelle biblioteche

15 set 2023
copertina di La Settimana Europea della Mobilità 2023 nelle biblioteche

Le biblioteche comunali aderiscono alla Settimana Europea della Mobilità, 16-22 settembre 2023

La Settimana Europea della Mobilità è in programma dal 16 al 22 settembre 2023, con proposte e iniziative anche nelle biblioteche del Comune di Bologna.
Il tema dell’edizione 2023 è Risparmio Energetico e vuole vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali.La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città.

consigli di lettura

Il Settore Biblioteche e Welfare culturale propone una selezione specifica di libri e risorse on line dal titolo Il risparmio energetico, per approfondire il tema scelto  quest’anno.
Inoltre siamo tornati a esplorare, con la Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, i temi del camminare e delle letture a due ruote, e con la Biblioteca Orlando Pezzoli, varie forme di sostenibilità ecologica nella serie di bibliografie A piedi o sui pedali.
La Biblioteca dell'Archiginnasio ha selezionato dalle sue collezioni alcuni documenti relativi alla mobilità in tram, in bicicletta e... in barca nel passato storico più o meno recente di Bologna.

appuntamenti nelle biblioteche

Biblioteca Casa di Khaoula / Biblioteca Lame - Cesare Malservisi / Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri

Pedala che ti racconto 2023

• giovedì 21 settembre ore 17, presso il parco del CBF Tasso Inventore, via Erbosa 18/4

Racconti itineranti per grandi e piccini alla scoperta dei punti di interesse naturalistici al parco Grosso, insieme alla Fondazione Villa Ghigi e al CBF Tasso Inventore.

Ricordiamo infine che in molte delle biblioteche sono stati allestiti scaffali contenenti proposte di lettura e visione sugli argomenti relativi alla Settimana Europea della Mobilità, disponibili al prestito