Biblioteche di Bologna
copertina di La qualità dei sentimenti
Willy Pasini

La qualità dei sentimenti

A. Mondadori, 1991
Isbn: 9788804344919  
Consulta il catalogo

La qualità dei sentimenti” è uscito nel 1991 dopo una campagna pubblicitaria efficace. È’ scritto in modo piacevole e attento, con uno stile che può interessare il lettore su un tema come la qualità dei sentimenti. Ci sono sentimenti come l’amore che hanno diverse gradazioni e alcune possono fare male, altri che nonostante tutto reggono la coppia o il gruppo.
Tenerezza, lealtà, amore e sesso sono analizzati da Pasini in modo critico. Come nascono i sentimenti, come nascono le emozioni? Nei vari capitoli si parla di casi capitati allo studioso durante la sua attività di psicoterapeuta e come si sono risolti, se si sono risolti.
I sentimenti ci fanno crescere, se sono vissuti nel modo giusto, altrimenti sono un ostacolo alla crescita dell’individuo. E non devono essere confusi tra loro.

In altri capitoli l’autore analizza i rapporti tra amore e sessualità che sono più difficili di quanto si pensi. L’essere umano non è puramente istintivo e gli istinti sono pesantemente condizionati dall’ambiente e dalle esperienze pregresse.