Biblioteche di Bologna
copertina di La freccia di Cupido. Come cambia l'amore: teoria psicologiche
Robert J. Sternberg

La freccia di Cupido. Come cambia l'amore: teoria psicologiche

Edizioni Erickson, 1999
Isbn: 9788879463096  
Consulta il catalogo

Come e perché ci si innamora? Perché l’amore cambia nel tempo, talvolta consolidando la relazione e altre invece determinandone la fine? Quanti tipi di amore ci sono e, soprattutto, quali sono quelli destinati ad avere fortuna e a durare di più?
In questo libro Robert Sternberg, celebre studioso dell’intelligenza e del pensiero umano, presenta un’approfondita analisi delle relazioni e delle dinamiche dell’amore. La sua interpretazione si basa sulla teoria «triangolare», secondo la quale le diverse forme di amore e i differenti stadi della sua evoluzione (o declino) si spiegano con la combinazione di tre elementi fondamentali: intimità, passione, impegno.
La freccia di Cupido spazia dalle scienze cognitive alla sociologia, dal folklore alla storia e alla biologia. Ne risulta un saggio stimolante e denso, che da un lato traccia la storia culturale e letteraria dell’amore nei secoli e, dall’altro, ne illumina i meccanismi in tutte le sue fasi, aiutandoci a raggiungere una piena consapevolezza delle nostre relazioni, indispensabile per capirle veramente, farle funzionare meglio e garantirne durata e successo.