La fine del sogno. La cultura inglese degli anni Settanta

piazza Nettuno, 3 Bologna
8 maggio 2023, 18:00
copertina di La fine del sogno. La cultura inglese degli anni Settanta

Ciclo di incontri a cura di Gino Scatasta in collaborazione con CLOPEX e Dipartimento LILEC, Università di Bologna

L'Inghilterra si sveglia dopo il sogno utopico degli anni Sessanta e si ritrova razzista, povera, rabbiosa e impaurita. I governi si susseguono, gli scioperi paralizzano le città, appare sulla scena politica Margaret Thatcher: grande è la confusione sotto il cielo, ma la situazione è davvero eccellente? Stretta fra gli Swinging Sixties e la rivoluzione conservatrice degli anni Ottanta, la cultura del decennio è convulsa e contraddittoria: teatro, cinema, musica e letteratura sembrano sospesi, guardano a un passato che non c'è più o a un futuro che non c'è ancora.

Il ciclo di incontri è curato da Gino Scatasta in collaborazione con CLOPEX (Centro studi sulle letterature omeoglotte dei paesi extra-europei) e Dipartimento LILECUniversità di Bologna

Tutti gli incontri si svolgono alle 18 in Sala Conferenze al secondo piano.

Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Calendario degli incontri

6 marzo  Il sogno è finito. La scena socio-culturale e la letteratura con Gino Scatasta

23 marzo  Il cinema e il teatro con Silvia Albertazzi e Valentina Vetri

17 aprile  La musica, parte 1. Il prog e il glam con Gino Scatasta e la partecipazione di Francesco Garbari