L'ombra del re e la mano della regina

@ Biblioteca O. Pezzoli
via Battindarno, 123 Bologna
19 aprile 2023, 17:00
copertina di L'ombra del re e la mano della regina

Incontro in biblioteca con l'autrice ELLE, pseudonimo di Elisabetta Laffi 

Osservo bene dal finestrino dell’oblò e… ed ecco che ci siamo: sotto di noi c’è il sito archeologico di Ninive - Iraq, una delle più famose città dell’antichità, proprio sulla riva sinistra del fiume Tigri, nel Nord dell’antica Mesopotamia. Quanta storia raccontano queste terre…
... Mi guardo intorno, sul luogo non c’è anima viva. In preda alla smania e in uno stato di eccitazione che mi rende faticoso persino respirare, con una pala inizio subito a scavare e… ed ecco che, dopo qualche minuto, comincio ad intravedere qualcosa. Proseguo a scavare con maggior foga per liberare quel qualcosa e mi accorgo che si tratta di una sacca di tela grossa. Poso la pala in terra e mi chino per finire di liberare la sacca con le mani, e poi afferrarla. La sacca è legata con un laccio di corda. Sciolgo il nodo della corda ed ecco… ecco il meraviglioso reperto archeologico, l’oggetto di inestimabile valore che purtroppo ha causato la morte proprio di colui che l’ha liberato dalla terra, dalla polvere e dall’oblio dei secoli, la tavoletta del re, la tavoletta su cui aleggia l’ombra del re, e non di meno la mano della regina che la nascose, onde evitare che la memoria di ciò che essa recita con le sue iscrizioni potesse venir dimenticato per sempre.
E questo reperto ora è in mie mani...

L'ombra del re e la mano della regina (Edda Edizioni) è il secondo libro della saga dedicata alla protagonista Eva, giovane giornalista di Bologna specializzata in servizi di carattere archeologico.

Elisabetta Laffi, in arte ELLE, è nata a Bologna nel 1968 e si è laureata in Lingua e Letteratura Tedesca presso l’Università di Bologna. Ragioniera per professione, scrittrice per passione.

L’incontro è aperto a tutti, prenotazione consigliata. Per informazioni: 051 2197544, biblpezz@comune.bologna.it