Biblioteche di Bologna
L'Arte dell'Ascolto

L'Arte dell'Ascolto

LEGGERE È AVERE LA PAZIENZA DI ASCOLTARE UNA VOCE DIVERSA DALLA PROPRIA.

I documenti sono stati selezionati durante tutta l'attività de L'ARTE DELL'ASCOLTO dall'anno 2000.
A cura di Angela Mazzetti con la collaborazione di Paola Fortuzzi, Chiara Madotto, Rossana Stagni.

L’ARTE DELL’ASCOLTO invita a considerare e a rispettare ogni persona per l’unica e preziosa testimonianza del vissuto di cui ciascuno è portatore. Ed anche a rendere ogni giorno fonte di
apprendimento, negli incontri e nelle osservazioni, per accrescere la propria esperienza, quali allievi della vita e suoi testimoni.
Perché sviluppare una capacità di ascolto? L’ascolto è fondamento di una comunicazione autentica. Una risorsa per migliorare la propria consapevolezza e le relazioni.
Si è inteso creare, con L’ARTE DELL’ASCOLTO, un luogo stimolante, dove si intrattenga un rapporto vitale con gli altri e una relazione di umanità, dove le persone si pongano senza disparità, né superiorità, né inferiorità, e senza prevaricazioni.
Nella biblio-filmografia che segue, studiosi di materie umanistiche, diversi punti di vista spirituali, opere di letteratura e di poesia, nonché storie e immagini del cinema stimolano e arricchiscono con le loro voci il percorso mensile arrivato alla 24a edizione annuale (ciclo 2023/2024) e propongono di mantenere vivo l’ASCOLTO QUOTIDIANO. A volte letture e filosofie di vita possono sembrare lontane dalle proprie, ma forse anche per questo rappresentano un incentivo alla ricerca e alla scoperta.
Non poteva mancare quindi un’ampia biblio-filmografia, per un confronto con riflessioni "altre" che possono rendere fluido e duttile, creativo e rigenerato l’ascoltare, sia nelle esplorazioni del vissuto, che nella lettura e nella visione di filmati proposti.