Biblioteche di Bologna

Milano, Feltrinelli, 2001,
Isbn: 8807103141
Consulta il catalogo

È nota la difficoltà di affrontare il tema della malattia psichiatrica, talvolta evitato. Ma l’autore si dimostra uomo di grande cultura e spessore professionale. Qui lo leggiamo sulla complessità delle emozioni a partire da letteratura e poesia – uscendo così dal ruolo stretto di psichiatra - per attraversarle e mostrarci quanto possano essere sempre importanti l’amore e l’umanità nella vicinanza al malato, qualità che ognuno potrebbe offrire. La scrittura dell’autore sulle emozioni somiglia ad una narrazione, molto delicata e dolce; delicatezza e dolcezza che non impediscono di aprire in profondità il mondo emozionale ricco di tanti aspetti che accompagnano noi esseri viventi durante la nostra esistenza. Tutte queste caratteristiche ne fanno un libro molto accessibile.