Ci incontriamo mercoledì 17 giugno alle ore 17 in Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella n. 104, per parlare del libro Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson (Adelphi, 2020).
Trama:
"A Shirley Jackson, che non ha mai avuto bisogno di alzare la voce"; con questa dedica si apre "L'incendiaria" di Stephen King. È infatti con toni sommessi e deliziosamente sardonici che la diciottenne Mary Katherine ci racconta della grande casa avita dove vive reclusa, in uno stato di idilliaca felicità, con la bellissima sorella Constance e uno zio invalido. Non ci sarebbe nulla di strano nella loro passione per i minuti riti quotidiani, la buona cucina e il giardinaggio, se non fosse che tutti gli altri membri della famiglia Blackwood sono morti avvelenati sei anni prima, seduti a tavola, proprio lì in sala da pranzo. E quando in tanta armonia irrompe l'Estraneo (nella persona del cugino Charles), si snoda sotto i nostri occhi, con piccoli tocchi stregoneschi, una storia sottilmente perturbante che ha le ingannevoli caratteristiche formali di una commedia. Ma il malessere che ci invade via via, disorientandoci, ricorda molto da vicino i "brividi silenziosi e cumulativi" che - per usare le parole di un'ammiratrice, Dorothy Parker abbiamo provato leggendo "La lotteria". Perché anche in queste pagine Shirley Jackson si dimostra somma maestra del Male - un Male tanto più allarmante in quanto non circoscritto ai 'cattivi', ma come sotteso alla vita stessa, e riscattato solo da piccoli miracoli di follia.
Il gruppo di lettura Koala si incontra una volta al mese, il mercoledì alle ore 17 alternandosi fra la biblioteca Casa di Khaoula (via Corticella 104) e la biblioteca Corticella Luigi Fabbri (via Gorki 14).
Il gruppo di lettura Koala è attivo da novembre 2016 e nasce come spazio libero per condividere la nostra passione per i libri e le letture.
Viene scelto un libro al mese, e ci incontriamo per parlarne, per scambiare opinioni e suggerimenti per ulteriori letture, conoscere nuovi autori e socializzare con persone che hanno il medesimo interesse, per condividere il piacere della lettura.
Alla voce DOWNLOAD ci sono i "Report" dei libri letti e commentati negli anni scorsi, e anche una lista di consigli di lettura che i lettori e le lettrici del gruppo hanno voluto condividere.
La partecipazione a un gruppo di lettura è libera, gratuita e aperta a chiunque voglia aderire. Gli incontri sono tenuti dai/dalle bibliotecari/ie delle biblioteche coinvolte.
Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti:
- 17 giugno ore 17,00 - biblioteca Casa di Khaoula
- 15 luglio ore 17,00 - biblioteca Corticella Luigi Fabbri
Per contattare le biblioteche:
Corticella-Luigi Fabbri: 051 2195530 bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Casa di Khaoula: 051 6312721 bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it