Biblioteche di Bologna
copertina di Intimità
Willy Pasini

Intimità

al di là dell'amore e del sesso
A. Mondadori, 1990
Isbn: 9788804330431
Consulta il catalogo

"Per le coppie l'intimità diventerà una sorta di siero della verità, uno strumento di valutazione del rapporto più esatto dell'efficienza sessuale stessa"

La coppia: come raggiungere e mantenere un'intesa sessuale, emotiva e spirituale che resista all'usura del tempo.

Ce lo spiega lo psichiatra, psicoanalista, sessuologo Willy Pasini in questo che è forse il suo libro più importante, attraverso esemplificazioni tratte dalla sua lunga casistica di terapeuta.

Per Pasini "intimità vuol dire mettersi nella pelle dell'altro senza smarrire il senso della propria identità. Vuole dire ricevere l'altro nel proprio territorio intimo senza sentirsi invasi o contaminati". Degenerazioni dell'intimità sono la fusione, la comunione, l'imitazione, la collusione e la promiscuità.

Il libro, a mio avviso, è emblematico del clima ideologico e culturale dell'epoca in cui viviamo, caratterizzato da un'attenzione forse eccessiva e spasmodica verso il benessere del rapporto a due.

Una concezione della vita e dell'amore che mentre ha accresciuto la nostra sensibilità psicologica verso le problematiche uomo-donna, ha nello stesso tempo privilegiato un modello, quello della egemonia della coppia, con le proprie esigenze di privatezza, di estasi e di gratificazione, difficili da soddisfare soprattutto col passare degli anni, che forse molti guasti ha provocato nella nostra percezione della famiglia e della società. Famiglie e società sempre più atomizzate, nucleari e infelici.