Incontro con Abdourahman A. Waberi
2 marzo 2026, 18:00incontro con lo scrittore
Incontro con lo scrittore Abdourahman A. Waberi in dialogo con Cristina Ercolessi - L’Orientale di Napoli, Comitato scientifico Cabral e Maria Chiara Gnocchi, UniBo, accompagnata dalle studentesse e gli studenti della Laurea magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali.
Nel vasto e articolato panorama africano, la ricostruzione del passato e la trasmissione della memoria sono aspetti tanto rilevanti quanto complessi, anche a causa dei rapporti con gli ex Stati coloniali. Qual è, dunque, il ruolo che la letteratura può avere nel processo di ricostruzione, elaborazione e trasmissione della memoria, anche al fine di comprendere e denunciare i conflitti e i crimini del passato e del presente?
L’incontro intende essere un’occasione per riflettere sul tema, a partire anche dai romanzi e dalle opere di Abdourahman A. Waberi presenti in biblioteca: Gli Stati Uniti d’Africa (2007), Transit (2005), Balbala (2003) e Mietitura di teste. Pagine per il Ruanda (2001).
Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della lingua, in particolare della francofonia, nella produzione letteraria extraesagonale e della diaspora, a partire dal Manifeste pour une littérature-monde en français firmato da Waberi e altr* autor* nel 2007, e sulle istanze di consacrazione francesi.
L’incontro rientra nel programma di Tout Court Festival 2026
Abdourahman Waberi è romanziere, poeta, saggista e sceneggiatore, autore di numerose opere premiate, come il romanzo panafricano Aux États-Unis d’Afrique - Gli Stati Uniti d’Africa. È stato residente a Villa Medici nel 2010 e vincitore del Grand Prix de la Francophonie dell’Académie Française nel 2021. Le sue opere sono state tradotte in tutti i continenti. Insegna letteratura francese e creazione letteraria alla George Washington University (Washington DC) e collabora in particolare con AfriqueXXI