28 marzo 2023, 17:30
copertina di In viaggio con Merianin

Visita guidata alla mostra

Visita guidata gratuita alla mostra In viaggio con Merianin. Maria Sibylla Merian. Dal libro antico al libro d’artista condotta dalla curatrice Manuela Marchesan.

In questa mostra un libro d’artista dedicato a Maria Sibylla Merian, naturalista e illustratrice vissuta nel XVII secolo, dialoga con i libri antichi della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Partendo dall’opera più famosa di Maria Sibylla Merian, conosciuta come Merianin, Metamorfosi degli insetti del Suriname, di cui la biblioteca conserva una copia, la mostra si configura come un viaggio verso il Suriname passando per la Germania e l’Olanda della seconda metà del Seicento.
Durante il percorso si è accompagnati da volumi antichi splendidamente illustrati, suggestioni iconografiche di diversa provenienza dal Seicento a oggi e dalle tavole originali stampate a mano del libro d’artista Archivio Merianin (le Magnificheeditrici, 2022).

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione, ritrovo all'inizio del percorso espositivo.

Prossime visite guidate

• mercoledì 12 aprile, ore 17.30