Biblioteche di Bologna

Bologna, Cappelli, 1959
Collocazione: BCABo 3.X.III.80
Consulta il catalogo

Maso Salvini, primogenito dell’attore Gustavo e nipote del grande attore Tommaso Salvini, nasce nel 1887 a Pisa. Si cimenta come autore già da giovanissimo. All’età di 15 anni consegna al padre una commedia in cinque atti da lui composta. Dopo avere conseguito la laurea in Legge si dedica completamente alla carriera di autore teatrale.

Nel 1919 scrive per il teatro Pinocchio. Bizzaria in 4 atti, che verrà dato alle stampe accompagnato dalle illustrazioni di Yambo. Negli anni successivi compone questa nuova opera teatrale di ispirazione collodiana, Il ritorno di Pinocchio, che nel 1924 viene rappresentata, con la messa in scena del pittore Daniele Cespi, dalla Compagnia del Teatro della Fiaba appositamente costituita al Teatro della Fenice di Venezia.