22 maggio 2023, 17:00
copertina di Il ratto del fanciullo

Visita guidata alla mostra

In occasione dell’apertura della mostra “Il ratto del fanciullo“. Il Caso Mortara e la Bologna pontificia nei documenti dell’Archiginnasio i curatori della mostra Maurizio Avanzolini e Marilena Buscarini condurranno una visita guidata gratuita.

Bologna, Stato della Chiesa, 1858: la sera del 23 giugno i gendarmi pontifici, su ordine dell’Inquisitore del Sant’Uffizio, bussano alla porta dei Mortara, una famiglia di commercianti ebrei che abita in via delle Lame.
Sono venuti per portare via uno dei figli, Edgardo, di sei anni, che sembra essere stato battezzato in segreto, tempo prima, dalla domestica cristiana.
Il bambino, per volere di papa Pio IX, viene portato a Roma per essere educato cristianamente e non sarà mai più restituito alla sua famiglia.

La mostra racconta questa incredibile storia e l’immensa eco che ebbe, non solo nell’Italia preunitaria, ma in tutto il mondo occidentale, ispirando centinaia di articoli, opuscoli e petizioni, ma anche opere pittoriche, letterarie e teatrali. Una storia il cui clamore arriva ai nostri giorni anche attraverso Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio.

Per l’occasione la Cineteca di Bologna omaggerà il pubblico che parteciperà all’inaugurazione in Archiginnasio con un coupon per l’acquisto nei giorni non festivi a prezzo ridotto del biglietto del film in proiezione dal 25 maggio nelle sue sale.

Orario di visita alla mostra

• lunedì-venerdì 9-19
  • sabato 9-18
  • domenica chiusa

Ingresso gratuito

Della mostra esiste anche una più ampia versione online con documenti riprodotti integralmente.