Il primo pensiero del mattino

12 giugno 2023, 18:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24

Presentazione del romanzo di Francesca Ekwuyasi

copertina di Il primo pensiero del mattino

Ho scelto di raccontare l’amore sensuale tra due donne perché in Nigeria è ancora un tabù. Esistono le coppie gay, le conosciamo tutti, ma ufficialmente si fa finta di nulla ed è una discriminazione strisciante e molto invalidante, perché è come rendere queste persone invisibili. Io ho voluto tirarle fuori, alla luce del sole.

Presentazione di Il primo pensiero del mattino di Francesca Ekwuyasi traduzione dall’inglese di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, Nuova Editrice Berti, 2023.

Dialoga con l’autrice Cristina Ercolessi, Università Orientale di Napoli e Comitato scientifico Biblioteca Cabral. Traduzione a cura di Seba Pezzani.

In collaborazione con Libreria delle Donne di Bologna, Some Prefer Cake, Nuova Editrice Berti - Patto per la lettura Bologna. 

Kambirinachi crede di essere una Ogbanji, spirito destinato a portare disgrazia e tormento nella sua famiglia; le sue figlie gemelle, Taiye e Kehinde, molto unite da bambine, sono state separate da un evento traumatico che nel tempo le ha rese due estranee. Ora Taiye è una chef la cui fame corporea si estende alle sue numerose relazioni amorose con le donne e sembra trovare conforto nella fede, mentre Kehinde ha trovato la sua strada come artista e sta costruendo una famiglia, ma teme di non riuscire a essere una buona madre. Quando entrambe le sorelle tornano a Lagos per vedere la madre, la cui salute mentale e fisica attraversa cicli imprevedibili, sono costrette a confrontarsi con le ferite del passato.

Francesca Ekwuyasi è una scrittrice canadese originaria di Lagos, in Nigeria. Il suo romanzo d’esordio è stato finalista al Giller Prize, alla CBC’s 2021 Canada Reads competition e ha vinto l’Amazon Canada First Novel Award e il ReLit Award.