Biblioteche di Bologna
copertina di Il pericolo di un'unica storia
Chimamanda Ngozi Adichie

Il pericolo di un'unica storia

Torino, Einaudi, 2020
Isbn: 9788806243401
Consulta il catalogo

“Raccontare un'unica storia crea stereotipi. E il problema degli stereotipi non è tanto che sono falsi”; potrebbe sintetizzarsi così in maniera chiara, ma non semplicistica il testo della Adichie che riprende la sua prima celebre conferenza TED (Technology Entertainment Design) del 2009. È un libro di estrema universalità e attualità. Riguarda il rischio che corriamo ogni volta che semplifichiamo, vedendo la realtà attraverso un unico punto di vista. Adichie racconta cosí come ha trovato la sua autentica voce 17 culturale. È particolarmente interessante il sovrapporsi di due piani diversi: quello della poetica dello scrittore (la voce che lo scrittore deve trovare); e quello civile e politico: il pericolo di un'unica storia è il pericolo dell'appiattimento culturale, di una visione identitaria che cancella culture e punti di vista alternativi. Il suo discorso, in inglese, può essere ascoltato all’indirizzo:

Chiamamanda Ngozi Adichie | I pericoli di una storia unica