Il Lettino e la Piazza | X edizione

7 febbraio 2026, 16:30

Ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile sui temi sensibili del presente

copertina di Il Lettino e la Piazza | X edizione

Il Lettino e la Piazza è la rassegna organizzata dal Centro Psicoanalitico di Bologna e Biblioteca Salaborsa per riflettere sui temi sensibili del presente tra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile.

La rassegna quest’anno  si intitola Lo strano incontro tra l’intelligenza artificiale e la psiche umana

Oggi appare quasi impossibile non occuparsi dell’Intelligenza Artificiale a causa della sua presenza e rilevanza nella nostra vita attuale e futura.

Nei tre incontri psicoanalisti, giuristi, giornalisti e pedagogisti si interrogheranno su come l’Intelligenza Artificiale potrà modificare l’Uomo e  su quali effetti avrà sulla nostra capacità di metterci in relazione, di comunicare ed interrogarci su cosa sia vero e reale, di apprendere, quando saremo così abituati a delegare alle “macchine” abilità che finora non potevamo fare a meno di considerare personali e caratterizzanti, come la memoria, l’uso del linguaggio, le nostre capacità creative.

Alla ricerca di un equilibrio tra punti di vista apocalittici, che ci portano facilmente ad immaginare scenari estremi da fine della civiltà umana, e posizioni acriticamente “positivistiche” per cui tutto sarà solo più facile e rapido.

Gli incontri saranno moderati da Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

Calendario

  • sabato 7 febbraio 2026 alle 16.30 in Auditorium Biagi
    Dall’intelligenza artificiale alle relazioni artificiali. Limiti etici ed algoretici all’utilizzo dell’I.A. Con Guido Scorza e Stefano Bolognini
  • sabato 21 febbraio 2026 alle 16.30 in Auditorium Biagi
    Quando l’intelligenza è artificiale. Protèsi verso il futuro o protesi future? Come si svilupperà la psiche umana? Con Pier Cesare Rivoltella e Rosa Spagnolo
  • sabato 28 febbraio 2026 alle 16.30 in Cappella Farnese (secondo piano di Palazzo d’Accursio)
    Cosa c’è oltre la Verità? La Post-Verità? AI AI AI! Con Paolo Pagliaro e Giuseppe Civitarese