Biblioteche di Bologna
copertina di Il figlio del tricolore. Grande romanzo d'avventure di guerra. Vol. 1: Gorizia fiammeggiante
Yambo

Bibliotechina de La lampada, 31
Ostiglia, La scolastica, [ante 1939],
Collocazione: 12.K.II.94
Consulta il catalogo

Scritto e illustrato da Yambo, è il  primo volume della trilogia Il figlio del tricolore, pubblicato per la prima volta nel 1917. Seguiranno Le aquile d’Italia e Il mistero della valle delle rose.

Nell’illustrazione di copertina è rappresentato Tonino, ragazzo/soldato protagonista della trilogia, che uccide a manganellate l'aquila austriaca. Libro di propaganda, nel 1939, mentre si intensifica la guerra, Gorizia fiammeggiante viene messo all'indice dal governo fascista in omaggio all'alleanza italo-germanica.