Il dialetto, lingua madre. Voci di poete

19 febbraio 2026, dalle 18:00 alle 20:00

incontro per la Giornata della Lingua Madre

copertina di Il dialetto, lingua madre. Voci di poete

La Giornata della lingua madre, proposta dall’UNESCO per il 21 febbraio di ogni anno, ci invita a riflettere sul modo in cui la lingua riporta alle nostre radici e all’eredità culturale. 

Quest’anno, l’attenzione si concentra sulla poesia dialettale femminile, che rappresenta una voce autentica e profondamente radicata nelle tradizioni locali, custode di una preziosa diversità linguistica. In Italia, emerge una pluralità di voci femminili contemporanee che scelgono il dialetto, segnando un evidente ritorno alla scrittura in queste lingue.  Percepiti come una rinascita culturale contro una standardizzazione linguistica, i dialetti, spesso confinato all’oralità, diventano una scelta “colorita ed emozionante”, forma di resistenza segnata da una profonda autenticità legato alla identità culturale e riporta alla lingua madre.

Dialogano con le poete

Azzurra D’Agostino 
Annamaria Farabbi
Maria Lenti
Nina Nasilli
Maria Luisa Vezzali (poeta e traduttrice, Associazione Orlando) e Fernanda Minuz (esperta di plurilinguismo, Associazione Orlando)

Introduce Anna Pramstrahler (Biblioteca Italiana delle Donne)

Evento dalla Biblioteca Italiana delle donne in collaborazione con Orlando APS, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Informazioni