Il caso Mortara nella Biblioteca dell’Archiginnasio

14 nov 2022
copertina di Il caso Mortara nella Biblioteca dell’Archiginnasio

Nuova mostra online su Archiweb

Da ottobre un nuovo sito si è aggiunto alla Biblioteca digitale dell’Archiginnasio. Si tratta di Il caso Mortara nella Biblioteca dell’Archiginnasio.

Il sito è un percorso bibliografico digitale fra le fonti del caso Mortara, un fatto di cronaca avvenuto nel 1858, nell’ultimo scorcio della Bologna pontificia.
Edgardo Mortara, un bambino ebreo, battezzato all’insaputa dei genitori da una domestica, venne “rapito” dall’Inquisizione per ordine di papa Pio IX, per essere educato nella fede cattolica. La famiglia e le comunità ebraiche si opposero strenuamente. Ne nacque un caso che coinvolse le opinioni pubbliche e le diplomazie internazionali, paragonabile all’affare Dreyfus.

Il caso Mortara è anche l’occasione per recuperare uno scorcio dei Bologna in un periodo di grande transizione. Decine di libri e immagini, conservati nella Biblioteca dell’Archiginnasio, sono stati integralmente digitalizzati e commentati per ricostruire i fatti e il loro contesto.

Online anche la presentazione del sito, avvenuta nella Sala dello Stabat Mater il 26 ottobre con gli interventi di David Kertzer, autore di un saggio storico tradotto in 18 lingue, ed Elèna Mortara, discendente della famiglia, che ha dedicato al caso e alle numerose opere letterarie che ha ispirato.