Biblioteche di Bologna

Parma, Guanda, 1992,
Isbn: 8877464933
Consulta il catalogo

Un’opera molto ampia di brevi racconti sulla spiritualità ebraica hassidica, sviluppatasi nell’Europa orientale negli anni 1750/1800. Una realtà leggendaria, scrive Buber, che trova forma grazie a uomini appassionati, gli ‘zaddikim’; la parola è di solito tradotta con ‘i giusti’, ma significa ‘coloro che hanno provato di essere giusti’. La fondazione del movimento ‘hassidico’ rappresenta un evento nella tradizione religiosa ebraica. Il loro primo proposito era di suscitare una vita di fervore e di fede gioiosa. Nei racconti si trova l’invito ad accettare la vita nelle sue varie manifestazioni. Buber studiò e scrisse di questa realtà per quarantacinque anni della sua vita. V. anche “IL CAMMINO DELL’UOMO” quale piccola opera introduttiva.