Helle
5 luglio 2017, 21:00 @ Trattoria VitoVia Mario Musolesi 9 - Bologna
live, a cura di Fonoprint
Negli anni Settanta e Ottanta, “Vito” è stata la “mensa” di Francesco Guccini e della Bologna della cultura. A quei tempi, tra i tavoli, c’era lui, Vito Pagani, un personaggio della Bologna che non c’è più. Guccini, Lucio Dalla, Ron, Stefano Bonaga, Andrea Mingardi, Red Ronnie avevano il tavolo prenotato tutte le sere. E poi le incursioni degli ospiti, come De Andrè che una sera, con troppo alcool in circolo, si schiantò dopo pochi metri con la sua 2CV. In una città che cambia “Vito” resta una certezza. I soliti piatti, il vino nelle bottiglie da 2 litri, la solita atmosfera di famiglia.
Nella leggendaria osteria si terrà un concerto live di Helle, giovane cantautrice bolognese accompagnata da Agostino Raimo alla chitarra.
Helle è una ragazza di Bologna di 22 anni che scrive canzoni. Studentessa al Dams, dove studia Musica alla quale dedica interminabili ore di studio e devozione ai riti e miti di letteratura, scrittura, ascolto ed esercitazione alla chitarra, che ha iniziato a suonare alla tenera età di 2 anni. Helle racconta che suo padre un giorno le ha suggerito di mettere in musica le sue poesie e di avere, in questo modo “aperto la porta che nelle remote stanze della sua mente aveva sempre visto chiusa”… La giovane cantautrice ancora non sapeva chi fosse stata fino a quando ha iniziato a suonare e studiare Musica per intraprendere così, con grande determinazione la sua strada che oggi appare chiara e definita. La passione di Helle traspare immediata nel suo scrivere testi e musiche che si ispirano a grandi nomi come Jeff Buckley, The Beatles, Johnny Cash, Bob Dylan, John Denver, Oasis, Bjork, Laura Marling, Elvis Presley. “Il rapporto che ho con le mie canzoni è lo stesso che ho con le piccole cose: è il sentimento che io vivo con esso a rendere il tutto, ai miei occhi, così importante e ricolmo di vita. Non è solo la musica di per sé ad essere bella ma è ciò che tu vivi insieme ad essa, che ti rende tanto legato a questo fantastico ed incredibile universo parallelo.” Helle è una cantautrice che attraverso la Musica racconta le emozioni e le piccole cose… Se le chiedete di parlare delle sue canzoni questa è la risposta: “Vedo le canzoni come un luogo attraverso il quale si guardano e comprendono la mia voce e le immagini che questa vorrebbe proporre. Non si può dire con esattezza di cosa parlino, poiché sarebbe come parlare del mio essere. Mi paragono spesso ad uno strumento che sta per essere accordato e che crepita dalla voglia di fare sentire la sua voce al mondo”.
L’evento fa parte della rassegna La musica che gira intorno, percorso attraverso i luoghi frequentati da storici cantautori bolognesi, a cura di Fonoprint.

