15 maggio 2024, 17:00
copertina di Gruppo di Lettura Koala

il gruppo di lettura si incontra per parlare del libro Lettera a una professoressa

di Lorenzo Milani

Trama:

A un'amica che gli chiedeva che cosa si potesse fare per "Lettera a una professoressa" appena dato alle stampe, un Lorenzo Milani in fin di vita rispose: «Fate baccano!». Il libro in effetti ne ha fatto parecchio, di "baccano", e ha reso celebri don Lorenzo Milani e la sua scuola di Barbiana in tutto il mondo, lasciando segni profondi nella cultura e nella società, nonostante travisamenti e strumentalizzazioni. Frutto di una scrittura collettiva sostenuta da un imponente lavoro preparatorio e di cesello linguistico per renderlo «tutto leggibile per chi ha fatto la quinta o poco più», questo libro-icona – nel contestare una scuola «che non è più scuola» ma «un ospedale che cura i sani e respinge i malati» – rivendica il diritto allo studio a fronte di una realtà scolastica che riproduceva ferocemente le diseguaglianze sociali. E ancora oggi rivolge il suo appassionato appello morale e civile, il rivoluzionario messaggio di un sacerdote convinto che un maestro amante del vero e del giusto può cambiare il mondo.

Il gruppo di lettura Koala si incontra una volta al mese, il mercoledì alle ore 17,00 alternandosi fra la biblioteca Casa di Khaoula (via Corticella 104) e la biblioteca Luigi Fabbri (via Gorki 14).

Il gruppo di lettura Koala è attivo da novembre 2016 e nasce come spazio libero per condividere la nostra passione per i libri e le letture.

Viene scelto un libro al mese, e ci incontriamo per parlarne, per scambiare opinioni e suggerimenti per ulteriori letture, conoscere nuovi autori e socializzare con persone che hanno il medesimo interesse per condividere il piacere della lettura.

Alla voce DOWNLOAD ci sono i "Report" dei libri letti e commentati negli anni scorsi, e anche una lista di consigli di lettura che i lettori e le lettrici del gruppo hanno voluto condividere.

L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. Gli incontri sono tenuti  dai/dalle bibliotecari/ie  delle biblioteche coinvolte.

Il Gruppo di Lettura Koala è sempre aperto ad accogliere nuovi lettori e nuove lettrici.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti

• 15 maggio, Biblioteca Corticella Luigi Fabbri
  • 19 giugno, Biblioteca Casa di Khaoula

Per contattare le biblioteche:

Corticella-Luigi Fabbri: 051 2195530  bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Casa di Khaoula: 051 6312721  bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it