Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese

dal 3 dic 2022 al 26 feb 2023
copertina di Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese

mostra | programma istituzionale ART CITY Bologna 2023

Il Museo Morandi ospita un importante nucleo di lavori di Giorgio Morandi provenienti dalla collezione privata di Antonio e Matilde Catanese.

La mostra, curata da Mariella Gnani, presenta 27 opere appartenenti a una raccolta nata dalla passione dei coniugi Catanese, che iniziano ad acquistare fin dagli anni Sessanta i primi Morandi, dando prova del loro gusto raffinato e lungimirante in una città come Milano, che nel Novecento ebbe un ruolo fondamentale nel mondo dell’arte e del collezionismo in particolare.

La collezione Catanese, rappresenta “un microcosmo esemplare per decifrare e intendere l’attività di Morandi”, come evidenzia Maria Cristina Bandera, storica dell'arte, membro del Consiglio Direttivo e della Commissione Scientifica della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi. Ciò soprattutto grazie al numero di opere presenti nella raccolta, realizzate in un arco temporale che copre quasi tutti gli anni dell’attività del maestro bolognese e che affrontano tutti i temi e le tecniche da lui trattati, nonché per l'indubbia rilevanza dei pezzi che ne fanno parte.

Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 2 febbraio h 14-20
venerdì 3 e domenica 5 febbraio h 10-20
sabato 4 febbraio h 10-24 (ultimo accesso h 23)

Orari di apertura ordinari:

martedì e mercoledì h 14-19
giovedì h 14-20
venerdì, sabato, domenica e festivi h 10-19

Ingresso:

gratuito dal 2 al 5 febbraio / biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto)