Giorgio Manganelli. Emigrazioni oniriche, scritti sulle arti

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
Piazza del Nettuno, 3, Bologna
16 giugno 2023, 18:00
copertina di Giorgio Manganelli. Emigrazioni oniriche, scritti sulle arti

con Andrea Cortellessa e Marco Antonio Bazzocchi

«Che bello non essere di professione critico d’arte, ma andar vagabondando ad adocchiare tele e disegni, e dir sciocchezze» proclama Manganelli nell’affrontare la pittura del Pitocchetto. In effetti, sarebbe arduo ravvisare in lui la serietà benpensante dello specialista: diffida dei musei e lascia trapelare che ai quadri preferisce i disegni. Ma non ci si deve ingannare: l’«incompetenza» autorizza a essere imprecisi, emotivi, irresponsabili – esattamente ciò che permette alla critica di condividere la natura misteriosa, elusiva, notturna della letteratura. I saggi qui riuniti saranno allora letteratura generata dall’arte – o meglio dalle arti. E proprio in quanto letteratura, svincolata da gravami disciplinari, questi scritti riescono a sovvertire ogni idea sull’arte e a insegnarci una nuova grammatica della visione.

Venerdì 16 giugno alle 18 in Piazza Coperta, Andrea Cortellessa presenta il libro di Giorgio Manganelli Emigrazioni oniriche, scritti sulle arti con Marco Antonio Bazzocchi

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche