Biblioteche di Bologna
copertina di Antologia per una strage
Gian Pietro Testa

Antologia per una strage

Bologna 2 agosto 1980
Argelato, Minerva, 2005
Isbn: 9788873811282
Consulta il catalogo
Una riedizione aggiornata dell'antologia di poesie che Gian Pietro Testa, giornalista de L'Unità e di altre importanti testate italiane, compose nel settembre del 1980, subito a ridosso della Strage di Bologna. Le liriche ridanno voce alle 84 vittime della bomba (l'ottantacinquesima morì mentre la prima edizione era ancora in stampa), una voce che doveva essere quella libera di uomini, donne e bambini inseriti in una società alla drammatica ricerca di se stessa. Alle poesie sono abbinate importanti e spesso inedite immagini fotografiche d'archivio che documentano le fasi più drammatiche di quella tragica giornata. Il volume è patrocinato dall'Associazione Familiari delle Vittime del 2 Agosto e dal Comune di Bologna.