28 maggio 2022, 10:30
copertina di GDL Borges maggio 2022

Il Gdl Borges si riunisce in presenza per parlare del romanzo I piccoli maestri di Luigi Meneghello.

È possibile partecipare anche da casa in modalità online, tramite piattaforma Meet.

Il romanzo in breve (dal sito Rizzoli libri):

“Scommetto che avete fatto gli atti di valore.”

“Macché atti di valore. Non eravamo mica buoni, a fare la guerra.”

Una battuta fulminante, a inizio romanzo, restituisce in una pennellata sapore e colore di una tragedia collettiva che per il narratore e il suo gruppo di compagni si trasforma in apprendistato alla vita. Subito dopo l’8 settembre 1943 uno sparuto gruppo di studenti vicentini, guidato da un giovane professore antifascista, si dà alla macchia sull’Altipiano di Asiago e si unisce alle prime formazioni partigiane. Loro sono “garbati e quasi soavi” intellettuali in guerra, là dove la battaglia più che a parole si fa con le armi: è l’inconciliabile contraddizione di una Resistenza che, come ogni conflitto, non lascia dietro di sé altro che vinti camuffati da eroi.

Un romanzo di formazione avventuroso e autoironico tra agguati, rastrellamenti, uccisioni, fughe e “atti di valore”, scritto con una voce commossa e marcatamente autobiografica. Un gioiello stilistico nel panorama della letteratura contemporanea che racconta la Resistenza italiana con il ritmo di un romanzo.

Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it


Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).